lunedì 5 settembre 2011

3 SI CONTRO IL PORCELLUM.

Nessuno lo sa ma entro il 25 settembre si può andare in comune per firmare a favore del referendum che abroga l'attuale legge elettorale , quella che consente ai capi di partito di scegliere chi mandare in parlamento e negli altri consigli importanti. Se pensi di dover essere tu a scegliere chi ti rappresenta vai a firmare . Nessuno sa che c'è in corso questa raccolta di firme per cui informa quante più persone puoi.




Ricordiamo che si vota per modificare il Porcellum, la legge elettorale presentata da Calderoli nel 2006. Con i primi due quesiti si chiede di assegnare il premio di maggioranza non alla coalizione, ma al partito più votato alla Camera e al Senato. Prendi un voto più degli altri? Allora otteni il 51% dei seggi e puoi governare.
Con la terza scheda si cancellano le candidature multiple. Ogni candidato si potrà presentare in un unico collegio. Gli eletti non sarebbero più "nominati" dalle segreterie di partito e si istaurerebbe un rapporto molto più diretto tra elettori ed eletti.
Ma cosa succederà se si dovesse raggiungere il quorum e vincessero i Sì? Il giorno dopo la Lega imporrebbe a Berlusconi di cambiare di nuovo la legge elettorale. Altrimenti? Altrimenti farebbe cadere il governo.


Per maggiori informazioni QUI

fonti: 1 - 2 - 3

Nessun commento:

Posta un commento