giovedì 16 maggio 2013

Maddaloni comune virtuoso? Per SEL è possibile.

-->

“Strategie economiche per Maddaloni comune virtuoso” è il titolo del convegno organizzato dal Circolo SEL “Alexander Langer”, venerdì 17 maggio alle ore 18,30 presso il Centro Congressi “Il Castello” in via Imposimato a Maddaloni.

La presentazione dei candidati SEL alle prossime elezioni amministrative del 26-27 maggio, Marisa Pascarella e Antonio Sarracco, indipendenti nella lista del PD con Gaetano Esposito sindaco, si trasforma in un’occasione per affrontare alcuni problemi cruciali della nostra città.

SEL vorrebbe far comprendere ai cittadini interessati al benessere della comunità quali strategie economiche è possibile mettere in atto per fare di Maddaloni un comune virtuoso. Fin dalla sua comparsa sul territorio cittadino, SEL ha inteso collaborare con le altre forze politiche del centrosinistra, con i movimenti e con le associazioni maddalonesi per trasformare una città in dissesto purtroppo sul piano non solo economico, ma anche sociale e culturale, in un comune nel quale si possa realizzare una gestione razionale e oculata – in una parola ‘virtuosa’ – dei beni comuni. Questo incontro mira, appunto, a mostrare che, come già accade in molte città italiane, la gestione virtuosa dei beni comuni non solo è possibile, ma largamente praticabile anche a Maddaloni, dalla corretta gestione del servizio idrico, dei servizi comunali, del risparmio energetico degli edifici pubblici e dalle pratiche di riduzione e riciclo dei rifiuti.

Peraltro, quello della ‘virtuosità’ è un tema al centro della campagna elettorale che si sta svolgendo in questi giorni, anche se il termine è utilizzato per lo più con intenti populisti, come specchietto per le allodole per attrarre elettori confusi e disorientati (come si dice: “se non li puoi convincere, confondili”). Gli schieramenti del centro e del centrodestra adottano, negli slogan che leggiamo sui manifesti (peraltro sempre affissi abusivamente) e spesso anche nei loro programmi elettorali, espressioni che inneggiano alla gestione virtuosa della cosa pubblica (una su tutti, “rifiuti zero”), talvolta senza sapere neppure di cosa si tratta. 
Da qui la necessità di fermarsi a riflettere anche durante la campagna elettorale e di condividere con i concittadini un’occasione per comprendere cosa è possibile fare per migliorare le condizioni di vita della nostra comunità, con l’aiuto di esperti vicini a Sinistra, Ecologia e Libertà, partito fisiologicamente permeato da una vocazione ambientalista.

Al convegno, parteciperanno il giovane ingegnere Francesco Girardi, consulente del comune di Capannori (Lucca), punto di riferimento importante delle politiche ambientali a livello nazionale; il professore Stefano Tonziello, tra i fondatori di Legambiente ed esperto di grande valore, che da tempo si occupa di temi relativi alla gestione dei rifiuti i Campania e soprattutto nella nostra provincia, e Vincenzo De Luca, membro del Comitato nazionale “Legge rifiuti zero”. 
Durante i lavori, coordinati dalla portavoce di SEL Maddaloni, Mena Diodato, interverranno il candidato sindaco di PD e SEL, Gaetano Esposito, e  Mimmo Belcore, segretario cittadino dei Comunisti italiani. Agli interventi degli esperti seguirà un breve dibattito. Le conclusioni saranno, infine, affidate a Enzo Falco, membro del Coordinamento regionale SEL con delega all’agricoltura e all’ambiente.

Durante lo svolgimento del convegno sarà possibile partecipare alla raccolta firme in sostegno della  legge di iniziativa popolare “Rifiuti zero”.

SEL Maddaloni invita tutti i cittadini a partecipare, ringraziando fin da ora tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento